È pubblicato on line il nuovo numero del Semaforo Verde relativo al periodo maggio – luglio 2019.

I primi articoli suscitano la reminiscenza dei primi passi compiuti dalle Comunità Terapeutiche Opera Pia Miliani e Istituto Croce Bianca nell’assistenza e nel recupero delle persone svantaggiate, soffermandosi in particolare sulle figure dei volontari che hanno fatto la storia delle suddette strutture.

Un accenno di riguardo è riferito alla visita di Papa Francesco nel mese di giugno che ha interessato alcune  zone colpite dal terremoto dell’ottobre 2016, in particolare la città di Camerino.

Diversi argomenti hanno poi trattato sia l’annoso problema del sovraffollamento delle strutture carcerarie che periodicamente si ripresenta nella sua interezza, sia il fenomeno dell’incremento del consumo di droghe pesanti e leggere, a fronte del quale il sistema pubblico/privato purtroppo trova ancora difficoltà nel reperire le risorse sufficienti per farne fronte.

È proprio nell’ambito della prevenzione che la Società Cooperativa Sociale Berta 80 negli ultimi mesi non ha abbassato la guardia. Gli operatori delle Comunità Terapeutiche Opera Pia Miliani e Istituto Croce Bianca hanno organizzato un evento dal titolo: “La Vita si Suda” legato ad un progetto di prevenzione dal gioco d’azzardo patologico ed accolto alcuni Istituti Scolastici del territorio al fine di organizzare svariati meeting durante i quali dibattere ed analizzare il tema dell’impatto delle nuove droghe nei confronti dei giovani.

Nella seconda parte del periodico si è dato spazio alla presentazione ad alcuni trattamenti innovativi erogati dalla Società Cooperativa Sociale Berta 80, quali lo psicodramma analitico e l’arte terapia, inseriti oramai a pieno titolo nel programma terapeutico.

Come da tradizione non sono mancate le preziose testimonianze degli ospiti in cura. Inoltre un apprezzato ricordo è stato dedicato a due persone importanti, purtroppo recentemente scomparse, che hanno segnato la storia della Società Cooperativa Sociale Berta 80.

Le ultime pagine sono state riservate al volontariato medico in Etiopia ed alle prospettive future da realizzare in questa terra in via di sviluppo.

Buona lettura!

VISUALIZZA PDF >>> Semaforo Verde (mag – lug) 2019