Volontariato

L’Associazione Istituto Croce Bianca è iscritta all’Albo delle Associazioni di Volontariato della Regione Marche alla Sezione Socio-Assistenziale con Decreto del Dirigente del Servizio Servizi Sociali n. 21 del 14.03.1996 (Legge n. 266/91 e L.R. n. 48/95) e alla Sezione Protezione Civile con Decreto del Dirigente del Servizio Protezione Civile n. 506 del 31.07.1996.

Tale iscrizione è stata rinnovata negli anni e permane attualmente in seguito all’avvenuta verifica del mantenimento dei requisiti nel mese di luglio 2015.

L’attività di volontariato si concretizza nell'erogazione dei seguenti interventi:

  • Formazione di personale volontario per l’assistenza carceraria e post – carceraria rivolta a soggetti affetti da vecchie e nuove forme di dipendenza patologica sottoposti a misure alternative alla detenzione.
  • Progettazione e gestione di attività formative rivolte agli operatori sociali.
  • Formazione professionale in tema di primo soccorso e di tutela della salute e sicurezza sul posto lavoro rivolta ai pazienti della Comunità Terapeutica, in ottemperanza allo svolgimento delle attività “ergo terapiche”.
  • Organizzazione di eventi, seminari, tavole rotonde, incontri tematici rivolti a: scuole di ogni ordine e grado, gruppi formali ed informali, parrocchie, centri sportivi, popolazione in genere, altri target specificatamente individuati.
  • Supporto operativo all’equipe della Comunità Terapeutica Residenziale “Croce Bianca” tramite il ricorso a personale volontario esterno adibito allo svolgimento delle seguenti attività:
    1. organizzazione di attività ludiche e ricreative (ascolto della musica, visione dei programmi televisivi, cineforum, attività sportive);
    2. accompagnamento dei pazienti nelle uscite individuali e di gruppo (spettacoli teatrali, visite museali, mostre ed eventi culturali/sportivi, convegni e conferenze, visite mediche, espletamento di pratiche burocratiche presso uffici);
    3. recupero scolastico rivolto agli utenti per il conseguimento di diplomi di scuola media inferiore/superiore, qualifiche professionali, rilascio/rinnovo della patente di guida;
    4. assistenza tecnica professionale in merito alle attività ergo-terapiche (in qualità di maestri d’opera e formatori);
    5. sostegno terapeutico in affiancamento al personale di struttura;
    6. supporto nella gestione amministrativa e segretariale della comunità terapeutica;
    7. promozione esterna delle attività dell’associazione tramite l’utilizzo di canali comunicativi di tipo innovativo e tradizionale.

 

  • Organizzazione di incontri di formazione/preparazione per medici volontari che operano presso le Missioni estere nel Sud dell’Etiopia.
  • Organizzazione di incontri di formazione/preparazione per personale ausiliario volontario che opera in affiancamento all’equipe medica presso le Missioni estere nel Sud dell’Etiopia.
  • Attività di formazione e qualificazione specialistica rivolta al personale medico/infermieristico residente nel Wolaita nel sud dell’Etiopia, organizzata dai medici volontari dell’Istituto Croce Bianca di San Severino Marche (MC).

Il personale volontario dell’Associazione Istituto Croce Bianca è formato da: Medici, Psicologi, Assistenti Sociali, Sociologo, Operatori Sociali, Educatori, Animatori Socio-Culturali, Formatori Professionali, Pedagogisti, Maestri d’Arte ed altro personale ausiliario. La complementarietà e l’interdisciplinarietà di queste professioni, rappresenta la garanzia di una gestione della conoscenza e della formazione continua degli stessi.

L’attività di volontariato viene esercitata sia presso la sede principale in San Severino Marche, sia nell’ambito delle altre due sedi operative, nello specifico:

Sede operativa denominata: “Centro Giovanile S. Maria delle Nevi” sita in Località Sassotetto di Sarnano (MC). La sede operativa dell’Istituto Croce Bianca, denominata “S. Maria delle Nevi”, con i suoi 70 posti letto, servizi privati, una cucina attrezzata per gruppi di persone, è una struttura in grado di accogliere, su prenotazione, turisti provenienti da tutt’Italia che vogliono trascorrere dei periodi di vacanza all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Inoltre, da diversi anni durante il periodo estivo, presso la struttura “S. Maria delle Nevi” vengono ospitati gli utenti in cura presso la Comunità Terapeutica Istituto Croce Bianca. La suddetta iniziativa rappresenta per gli ospiti un’opportunità per riposarsi e riflettere in relazione al proprio cammino comunitario. I pazienti impegnano così il loro tempo in lunghe passeggiate a contatto con i luoghi e le località turistiche più note del Parco dei Monti Sibillini. La sera, al ritorno dalle escursioni, gli educatori si avvalgono dei momenti di riposo per gestire spazi dedicati alla riflessione in comune, al fine di valutare l’andamento del programma terapeutico degli ospiti. Si effettuano inoltre presso il Centro Giovanile S. Maria delle Nevi, incontri tra gli utenti e i gruppi giovanili del territorio e/o di altre regioni italiane, al fine di condividere esperienze di aggregazione finalizzate a stimolare il grado di coesione del gruppo e le capacità di rapportarsi con l’esterno. Frequenti sono anche le riunioni tra gli ospiti e i propri familiari.

sede operativa denominata: “Ginestra del Conero” sita in Via del Cimitero n. 66 – Loc. Massignano di Ancona (AN). La struttura “Ginestra del Conero”, costituita in data 10 novembre 1984, è stata destinata a luogo di reinserimento socio-lavorativo degli utenti in cura presso la Comunità Terapeutica Istituto Croce Bianca. La sede “Ginestra del Conero” è altresì iscritta all’Albo Regionale degli Enti Ausiliari. Nella “Ginestra del Conero” si realizzano progetti di professionalizzazione nei settori dell’apicoltura, l’olivicoltura e la viticoltura. L’attività produttiva di maggior spessore è rappresentata da un Frantoio che lavora con un disciplinare rigoroso ed offre un gusto eccellente dalle coltivazioni dell’olivo a basso impatto ambientale con trattamenti biologici e con acidità minima allo 0,2%. Il vino imbottigliato prende il suo sapore e il gusto caratteristico della terra del Conero. Il miele riproduce la dolcezza e la delicatezza nelle versioni della “Acacia” e “Millefiori”.