Si è da poco concluso il progetto La Vita dei Fossi d’Acqua 3.0 gestito dalla Cooperativa Sociale Berta ’80 in collaborazione con le Comunità Terapeutiche Opera Pia Miliani e Istituto Croce Bianca di San Severino Marche. Il suddetto progetto, approvato e finanziato dalla Regione Marche con Decreto n. 82/2017, ha avuto inizio il 01 luglio 2017 ed è terminato in data 31 dicembre 2017.

L’intento operativo è stato quello di qualificare professionalmente 5 utenti di sesso maschile in trattamento presso le Comunità di cui sopra, tramite il loro coinvolgimento in percorsi di reinserimento socio-lavorativo finalizzati al mantenimento, pulitura e riqualificazione di fossi agricoli, isole ecologiche, aree stradali. Le zone interessate dalle attività sono state:

  • Nel Comune di San Severino Marche, il Fosso Sant’Andrea e il Fosso Berta.
  • Nel Comune di Tolentino, la zona stadio, l’area adiacente il Ponte del Diavolo, l’Isola pedonale e l’Isola ecologica, il Canile.

Tutti i lavori sono stati concordati e realizzati in collaborazione con il Consorzio di Bonifica delle Marche. La partecipazione da parte degli utenti è stata fin da subito attiva e, congruamente con gli obiettivi preposti, continua e costante nel tempo. Gli ospiti hanno mantenuto un’ottima puntualità negli impegni lavorativi e un buon livello di curiosità rispetto alle nuove tecniche e tematiche proposte.

La Cooperativa Berta ’80 riconosce nell’ergoterapia uno degli strumenti prioritari finalizzati al recupero e al reale reinserimento nella società delle persone tossicodipendenti. Di conseguenza, l’adesione a tale progetto ha rappresentato per la nostra Cooperativa una nuova ed interessante modalità nel perseguire i nostri valori fondanti.