In data 18 giugno 2017 si è svolto presso il Centro Studi dell’Associazione Istituto Croce Bianca di San Severino Marche un incontro di analisi e confronto sulla condizione della Sanità in Etiopia.

Hanno preso parte alla riunione circa 50 medici volontari provenienti da ogni parte d’Italia, l’assemblea è stata coordinata da Don Donato De Blasi, alla presenza di P. Igino Ciabattoni, in concomitanza con i Dottori Giovanni Cecchini di Varese e il Dott. Aurelio Sessa dell’Ospedale Civile di Varese.

Il meeting ha affrontato la situazione dell’Ospedale “S. Mary” di Dubbo, operante nella Regione del Wolaita a sud dell’Etiopia, la cui gestione è stata affidata dal Vescovo di Soddo alle Suore del Sacro Cuore Figlie di Santa Francesca Cabrini. Questa decisione deriva dall’elevato grado di esperienza maturato dal suddetto Ordine nella direzione di strutture sanitarie presenti sia nel continente africano, sia in Europa. L’obiettivo è la riqualificazione dell’Ospedale di Dubbo dal punto di vista professionale, tramite l’inserimento di nuovo organico locale (Medici e Infermieri).

Nella seconda parte della giornata si è analizzata la realtà della medicina nel territorio di Soddo, focalizzando l’attenzione su alcuni centri sanitari denominati “Health Center”, quest’ultimi andranno potenziati in quanto al momento risultano essere carenti sia di personale qualificato, sia di strutture e strumentazioni di intervento e diagnostiche.