Si è concluso nel mese di aprile 2018 il progetto: Ricoprire se stessi valorizzando e salvaguardando l’arte 2.0 gestito dalla Cooperativa Sociale Berta ’80 in collaborazione con le Comunità Terapeutiche Opera Pia Miliani e Istituto Croce Bianca di San Severino Marche. Il suddetto progetto, approvato e finanziato dalla Regione Marche con Decreto n. 80/2017, ha avuto inizio il 01 luglio 2017 ed è terminato in data 31 marzo 2018.

Lo scopo perseguito dal programma è stato quello di impegnare 11 utenti in cura presso le Comunità di cui sopra, in percorsi di inserimento/reinserimento socio-lavorativo finalizzati alla ripulitura e riqualificazione delle aree archeologiche individuate in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Regione Marche. Le zone interessate alle attività sono state:

  • Nel Comune di San Severino Marche, l’area archeologica denominata “Septempeda”.
  • Nel Comune di Matelica, l’area archeologica denominata “Ponticelle”.

Tutti i lavori sono stati concordati e realizzati in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Regione Marche. Gli utenti coinvolti hanno mostrato fin da subito un elevato interesse all’iniziativa. I risultati hanno consentito ai soggetti partecipanti di:

  • affrontare e/o riaffrontare un impegno professionale;
  • apprendere nuove capacità lavorative spendibili in futuro;
  • sviluppare e/o potenziare le capacità di apprendimento, adattamento e collaborazione sia nel gruppo dei pari, sia con i diversi professionisti esterni coinvolti nel progetto.

La Cooperativa Berta ’80 identifica nell’ergoterapia uno dei modelli terapeutici fondamentali per la ricostruzione della personalità di ogni individuo, rendendola quindi lo strumento principe dei suoi progetti di riabilitazione. Aderire all’iniziativa sostenuta dalla Soprintendenza Archeologica della Regione Marche ha quindi rappresentato per la nostra azienda una possibilità di formazione ed emancipazione da fornire ai nostri ospiti.